51 ospiti e 1 utente registrato online:
maccio_capatondaInvia un messaggio privato a maccio_capatonda
UserName
  Password  Registrati Ora! E' Gratuito!

MMKit Forums » » Bugs, errori! » » Non vorrei essere purista... ma
(Moderato da: giuliano, Zubin)  
AutoreTopic: Non vorrei essere purista... ma
buriburu Uomo
Osservatore

Con noi da: 02-03-2006
Da:

Inviato il: 09-03-2006 10:48   
Io lo dico.. anche se può essere antipatico!
Forum è una parola latina e non inglese, quindi il plurale non dovrebbe essere forums, ma forum.

In più la grammatica italiana dice che le parole estere utilizzate nella nostra lingua sono indeclinabili... mi spiego:

non si dice: "ci vediamo due films" oppure: "pratico tanti sports" o peggio i "week ends" o hanno aperto due nuovi "bars" ecc ecc....

quindi, se non vogliamo concederci "licenze poetiche" i forum dovrebbero restare sempre forum!

Che dite voi?!

Clicca qui per vedere il profilo di buriburu Invia un messaggio privato a buriburu Aggiungi buriburu alla tua buddy list Aggiungi buriburu@hotmail.com alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
belange Uomo
Alchimista

Con noi da: 28-01-2004
Da: Paperopoli

Inviato il: 09-03-2006 10:59   
giusto, anche se tendiamo sempre a inglesizzare le parole straniere e a fare il plurale con la 's'.

-----------------
io valgo... come l'alluce

Clicca qui per vedere il profilo di belange Invia un messaggio privato a belange Aggiungi belange alla tua buddy list Clicca qui per inviare una mail a belange Homepage: http://www.cattedralemonopoli.net Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
dyablo Uomo
Sciamano

Con noi da: 07-10-2001
Da: Codeland

Inviato il: 09-03-2006 12:42   
prima di fare i pignoli bisognerebbe documentarsi. forum è neutro, seconda declinazione, quindi nominativo ed accusativo plurale si declinano in fora (anche in inglese).

virgilio si rivolta nella tomba, scecchi! ("asini" in siciliano)

-----------------

Vizzini - www.liviogiordano.it - www.flickr.com/photos/liviogiordano

[ Questo messaggio è stato modificato da: dyablo - 09-03-2006 18:46 ]

Clicca qui per vedere il profilo di dyablo Invia un messaggio privato a dyablo Aggiungi dyablo alla tua buddy list Clicca qui per inviare una mail a dyablo Homepage: http://www.liviogiordano.it Aggiungi dyablo alla tua lista ICQ Aggiungi non ho AIM... :) alla tua lista AOL Istant Messenger Aggiungi non ho YIM... :) alla tua lista Yahoo Messenger Aggiungi liviogiordano [AT] hotmail.com alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
none Uomo
Alchimista

Con noi da: 23-07-2003
Da: Parma

Inviato il: 09-03-2006 14:04   
Dyablo..porcoggiuda..ma vuoi mostrarti ignorante in qualcosa..?!!!

-----------------
"..qualcuno s'impegna,qualcuno s'ingegna,qualcuno si rassegna, qualcuno ha già gettato la spugna.."

Clicca qui per vedere il profilo di none Invia un messaggio privato a none Aggiungi none alla tua buddy list Homepage: http://www.mmkit.com/user.php?op=userinfo&uname=none Aggiungi alex@pspimmaginae.com alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
dyablo Uomo
Sciamano

Con noi da: 07-10-2001
Da: Codeland

Inviato il: 09-03-2006 14:21   
5 anni di classico saranno serviti a qualcosa, no?

-----------------

Vizzini - www.liviogiordano.it - www.flickr.com/photos/liviogiordano

[ Questo messaggio è stato modificato da: dyablo - 10-03-2006 07:36 ]

Clicca qui per vedere il profilo di dyablo Invia un messaggio privato a dyablo Aggiungi dyablo alla tua buddy list Clicca qui per inviare una mail a dyablo Homepage: http://www.liviogiordano.it Aggiungi dyablo alla tua lista ICQ Aggiungi non ho AIM... :) alla tua lista AOL Istant Messenger Aggiungi non ho YIM... :) alla tua lista Yahoo Messenger Aggiungi liviogiordano [AT] hotmail.com alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
SnaKeZ Non specificato
Membro Senior

Con noi da: 08-06-2001
Da: Italia

Inviato il: 09-03-2006 14:29   
io sono per il "basta capirsi" :P

-----------------
www.melodycode.com - Life is a flash

Clicca qui per vedere il profilo di SnaKeZ Invia un messaggio privato a SnaKeZ Aggiungi SnaKeZ alla tua buddy list Homepage: http://www.melodycode.com Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
REEAit Uomo
Guru

Con noi da: 08-05-2002
Da: Torino

Inviato il: 09-03-2006 20:32   

-----------------
"Niente al mondo merita più del Paradiso!"

Cristian O. Balan :::
My Deliverer | www.rtbromania.it | bux.to/?r=oviliz | www.ovicris.com
<(((><

Clicca qui per vedere il profilo di REEAit Invia un messaggio privato a REEAit Aggiungi REEAit alla tua buddy list Homepage: http://bux.to/?r=oviliz Aggiungi REEAit alla tua lista ICQ Aggiungi ovidio2001it@yahoo.it alla tua lista Yahoo Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
Lucas Uomo
Guru

Con noi da: 05-04-2003
Da: Milano

Inviato il: 10-03-2006 04:40   
Citazione:
Il 09-03-2006 16:48, buriburu ha scritto:
In più la grammatica italiana dice che le parole estere utilizzate nella nostra lingua sono indeclinabili...

pazzesco, finalmente qualcuno che non ha nulla a che fare con la mia firma!

Lucas

-----------------
"E la tecnologia ci porterà lontano, ma non c'è più nessuno che sappia l'italiano". Giorgio Gaber

Clicca qui per vedere il profilo di Lucas Invia un messaggio privato a Lucas Aggiungi Lucas alla tua buddy list Clicca qui per inviare una mail a Lucas Homepage: http://www.mmkit.com/user.php?op=userinfo&uname=Lucas Aggiungi Lucas alla tua lista ICQ Aggiungi . alla tua lista AOL Istant Messenger Aggiungi . alla tua lista Yahoo Messenger Aggiungi . alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
buriburu Uomo
Osservatore

Con noi da: 02-03-2006
Da:

Inviato il: 10-03-2006 04:50   
Lucas, il trucco c'è ma non si vede!

Ho la ragazza spagnola che studia italiano! E quando mi chiede aiuto e mi pone domande di grammatica faccio spesso e volentieri figure di cacca!

Però aiutarla mi aiuta a rinfrescare nozioni che risalgono alcune volte anche alle elementari!! eh eh!!

In effetti c'è anche da dire che sono un pò fissato! Contro i vari "cmq" o i vari "okkio"! Abbiamo una lingua bella, chiara ed espressiva, perchè non usarla e conoscerla?!

Clicca qui per vedere il profilo di buriburu Invia un messaggio privato a buriburu Aggiungi buriburu alla tua buddy list Aggiungi buriburu@hotmail.com alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post
Lucas Uomo
Guru

Con noi da: 05-04-2003
Da: Milano

Inviato il: 06-04-2006 04:59   
Citazione:
Il 10-03-2006 10:50, buriburu ha scritto:
Lucas, il trucco c'è ma non si vede!

Ho la ragazza spagnola che studia italiano! E quando mi chiede aiuto e mi pone domande di grammatica faccio spesso e volentieri figure di cacca!

Però aiutarla mi aiuta a rinfrescare nozioni che risalgono alcune volte anche alle elementari!! eh eh!!

In effetti c'è anche da dire che sono un pò fissato! Contro i vari "cmq" o i vari "okkio"! Abbiamo una lingua bella, chiara ed espressiva, perchè non usarla e conoscerla?!

Eheheh... in ogni caso il risultato è buono.
Volendo essere ancora più pignoli c'è una discussione in seno alla Crusca che dibatte sull'uso in italiano dei plurali latini (come nel caso di curricula), perchè il latino non è proprio una lingua estera (=esterna).

Lucas

-----------------
"E la tecnologia ci porterà lontano, ma non c'è più nessuno che sappia l'italiano". Giorgio Gaber

[ Questo messaggio è stato modificato da: Lucas - 06-04-2006 11:01 ]

Clicca qui per vedere il profilo di Lucas Invia un messaggio privato a Lucas Aggiungi Lucas alla tua buddy list Clicca qui per inviare una mail a Lucas Homepage: http://www.mmkit.com/user.php?op=userinfo&uname=Lucas Aggiungi Lucas alla tua lista ICQ Aggiungi . alla tua lista AOL Istant Messenger Aggiungi . alla tua lista Yahoo Messenger Aggiungi . alla tua lista MSN Messenger Clicca qui per rispondere 'citando' questo post

Vai a:
Visualizza la versione da stampa
Segnala questo thread al moderatore
Aggiungi questo thread alla tua lista preferiti [Visualizza]
Non voglio più ricevere nessuna mail riguardo questo thread

FAQ | Top 10 | Statistiche
MMKit - Macromedia Community Shared Knowledge
Tutti i loghi sono appartenenti ai rispettivi proprietari